Francesco Totti

29 Maggio 2017

Le parole per descrivere il capitano della Roma si sprecano.

Di lui han parlato in tanti e penso che il giovane Pietro Pellegri all’esordio con goal dal primo minuto con la maglia del Genoa la giornata se la ricorderà per molto tempo a prescindere da cosa gli riserverà il futuro.

Secondo me Totti avrebbe dovuto smettere lo scorso anno, io sono sempre dell’idea che gli addii vadano fatti al top.

Lo scorso anno con un gran finale di stagione Totti ha dimostrato di essere un calciatore fenomenale, di stare bene e di essere decisivo. Quest’anno Spalletti non gli ha dato la possibilità di farlo e a 40 anni se non giochi sempre per quanto tu sia un campione si vede.

Ieri Totti nei 40 minuti che gli ha concesso il suo allenatore ha dimsotrato che i suoi piedi e la sua visione di gioco non hanno età, atleticamente invece mi è sembrato, ma è normale, un filo più indietro.

Ho seguito parte della cerimonia di addio, confesso che mi sono commosso pure io. Ho visto un ragazzo di 40 anni che smetteva di giocare a pallone salutare un popolo che lo venerava come un Dio.

Ho pensato che quella cerimonia la dovrebbero guardare tutti i calciatori del mondo per chiedere a loro stessi se esiste qualcosa di più impagabile dell’ovazione che ha ricevuto Totti, ho pensato ai presidenti ma anche ai ministri che si dimenticano troppo spesso che il calcio è qualcosa di speciale solo perché è passione collettiva.

Solo perché all’addio al calcio di Totti piangono ministri, dirigenti, ricchi, poveri, VIP e operai, casalinghe e top model. Ed è l’unico sport in grado di farlo perché è l’unico sport in cui un ragazzino di 16 anni può esordire all’Olimpico e far goal davanti a 80mila persone e una squadra quintultima e iper rimaneggiata può tenere botta 80 minuti contro la squadra seconda in classifica.

Ho anche pensato, mio malgrado, che le primavere passano: Totti è l’ultimo dei giocatori che ricordo da ragazzino.

Quando smetteranno Buffon, Pirlo e Kakà quello che era il mio calcio non ci sarà più.

Di qui a non molto cominceranno a smettere giocatori che sono miei coetanei: anche questo il segno che sono vecchio..tocca invecchiare.

 

Nessun commento

I commenti sono chiusi.